Da grande voglio fare il fotografo

Il primo click di Foto Alcide
Da grande voglio fare il fotografo”. Quando il venticinquenne Alcide Tosi, nei primi giorni di maggio del 1949, alzò per la prima volta la saracinesca del suo primo negozio di fotografia al numero 104 di Via Fillungo, avrà certamente pensato a quella frase che amava ripetere da bambino.

La sua è stata una carriera precoce scandita da una lunga e proficua gavetta a colpi di click per imparare i segreti del mestiere dai più affermati professionisti dell’epoca, dai fotografi Benetti e Ghilardi fino al decano della fotografia lucchese Ettore Cortopassi. Solo dopo aver acquisito la piena padronanza delle potenzialità della tecnologia applicata alle arti visive, decise di iniziare a scrivere in prima persona una nuova pagina della storia della fotografia lucchese.

La Nazione, Il Tirreno-Telegrafo e il Mattino portavano ogni giorno nelle case e nei bar spaccati della vita cittadina. Laddove le parole non bastavano per raccontare i fatti di cronaca e di attualità e le emozioni dello sport e dello spettacolo, ci pensavano le storie per immagini di Foto Alcide a informare e coinvolgere la città. Oltre alla collaborazione con le testate giornalistiche, iniziava anche la richiesta di servizi fotografici per cerimonie e matrimoni da parte dei cittadini che si avvicinavano al numero 104. 

Nasceva anche un sodalizio storico, tuttora vivo, tra Foto Alcide e la squadra di calcio cittadina, A.S. Lucchese Libertas. Il fotografo documentava e consegnava alle memorie sportive della città i grandi e tanto attesi momenti storici, come la conquista e la militanza nella massima serie del campionato.

La puntualità, l’arguzia nello scatto e un nuovo e moderno approccio alle immagini ha permesso ad Alcide di catalizzare l’attenzione delle Istituzioni cittadine. Ancora oggi i legami di una volta sono stretti e solidi e tra le collaborazioni attive ci sono quelle con il Comune e la Provincia di Lucca, con la Camera di Commercio, le Fondazioni Bancarie e le Associazioni di categorie.

Il punto di riferimento
per la fotografia
da oltre 70 anni

L’obiettivo di Foto Alcide ha attraversato i tempi documentando con precisione e passione ogni evento e volto. È legato a doppio filo all’esistenza stessa della città di Lucca e delle sue iniziative.

Il lavoro iniziato nel lontano 1949 da Alcide Tosi viene oggi portato avanti dai figli Mimmo (Alessandro) e Claudio. Con la stessa professionalità e dedizione di sempre.

La passione per Lucca

La passione per Lucca

Quelli del dopoguerra sono anni di grande fermento culturale e di crescita economica. Alcide si muove in questo scenario filtrando con il suo obiettivo i sorrisi delle principesse e gli sguardi degli autorevoli capi di Stato, le stelle dello spettacolo diventate leggende e gli idoli sportivi. Ma con una costante: la città di Lucca a fare da sfondo delle sue fotografie. Agli inizi degli anni 80, Foto Alcide decide così di creare un vero e proprio polo fotografico. Individua in un fondo in Piazza San Frediano 16 il punto ideale. Lo ristruttura, lo trasforma e mette in piedi un punto vendita aperto al pubblico, una sala di posa e un’area per la stampa. Il secondo grande gesto di vicinanza nei confronti della comunità di Lucca si era concretizzato.

 
I grandi personaggi

I grandi personaggi

Stilare l’elenco dei grandi personaggi dello spettacolo e dello sport, della politica e dell’attualità, che hanno visitato la città di Lucca e sono stati prontamente catturati dall’obiettivo di Foto Alcide richiederebbe lo spazio che solo l’Archivio Storico è in grado di assicurare. Jacqueline Kennedy che entra nella Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti, Chet Baker con la sua inseparabile tromba sul davanzale della finestra di una camera dell’Hotel Universo, Gina Lollobrigida durante le riprese del film “La Provinciale”, Delia Scala a Palazzo Mansi, la Regina Madre d’Inghilterra a passeggio per la città. E poi: Aldo Moro che inaugura i sotterranei recuperati della Mura di Lucca, l’inconfondibile sorriso di Aldo Fabrizi alla Buca di Sant’Antonio, Mike Bongiorno alla festa della Croce Rossa e Papa Wojtyla che stringe una per una le mani di una comunità in festa sono solo alcuni delle figure di spicco ritratte da Alcide prima e dai figli Mimmo e Claudio poi.
Una storia di famiglia, di padre in figlio

Una storia di famiglia, di padre in figlio

L’obiettivo fotografico di Alcide Tosi è oggi passato nelle mani dei figli Mimmo (Alessandro) e Claudio, mani abili, menti vivaci e sensibilità attenta al dettaglio. Stanno proseguendo la pluriennale opera del papà introducendo innovazioni e idee al passo con i tempi. Lo hanno fatto prima arricchendo il ventaglio delle opportunità con una nuova sala posa, una sala di rappresentanza e un giardino per le riprese all’aperto. Poi creando finalmente il grande Archivio Storico dove custodire e catalogare migliaia di foto, negativi e lastre di vetro dal valore inestimabile. E poi con la più recente apertura della sede attuale in Viale Mazzini 40. Subito fuori le Mura di Lucca e a pochi passi dalla stazione. Sulle pareti si scorgono oggi alcune delle foto più rappresentative dei 70 anni di incessante lavoro. E, all’interno di una teca trasparente, la collezione di macchine fotografiche dal 1949 a oggi, segno tangibile della rapidissima evoluzione tecnologica di questo settore in cui la mano dell’uomo continua però a fare la differenza.
La strada per il futuro

La strada per il futuro

Oggi Foto Alcide è un’azienda al passo con i tempi e le esigenze contemporanee, ma con l’immutato spirito delle origini. Il suo campo di attività copre tutto quanto può essere raggiunto dall’obiettivo della macchina fotografica. Foto Alcide è un fotografo per matrimoni e cerimonie, still life e reportage, ritratti di famiglia, realizzazione di cataloghi pubblicitari e stampa di immagini, pose fotografiche, foto-libri e noleggio di una sala posa.

Professionisti
per passione

Seguiamo le tendenze e i trend del momento
per offrirvi sempre il meglio dal mondo della fotografia.

Tutti i servizi

Grazie all’esperienza del suo staff, Foto Alcide garantisce innumerevoli servizi professionali. Dalla copertura di eventi pubblici e privati, come matrimoni e cerimonie, alla rimasterizzazione alla ristampa di vecchi super 8 o negativi: ogni piccola sfaccettatura del mondo dell’immagine è ogni giorno sotto il nostro occhio attento.

Matrimoni

Il giorno più bello, in cui il ricordo rimane per sempre nella mente e nel cuore di sposi e invitati. Macchina fotografica alla mano, Foto Alcide, con esperienza nella wedding photography, segue tutti gli aspetti del matrimonio dalla A alla Z. Per scolpire nella memoria il giorno del fatidico sì, dalla prima all’ultima immagine.

Eventi e meeting

Ogni manifestazione pubblica, evento privato, meeting aziendale o convegno istituzionale richiede un’adeguata documentazione visiva. Foto e video comunicano in modo chiaro i successi raggiunti. Foto Alcide garantisce la copertura completa con discrezione e attenzione. Anche con l’invio degli scatti in tempo reale.

Shooting

Attrezzata per tutte le necessità e pronta a ogni richiesta, la sala posa di Foto Alcide è uno spazio flessibile che è anche a disposizione di fotografi, videomaker, redazioni, aziende, agenzie e case di produzione. Dalla comune fototessera allo scatto commerciale fino ai book fotografici e ai ritratti, composit, still life: soddisfiamo tutte le esigenze.

Advertising

Il servizio pubblicitario di Foto Alcide fornisce una visione tout court dell’elemento proposto. Foto Alcide offre un pacchetto completo: dalla produzione e post produzione all’assistenza per casting e street casting, fino ad arrivare a location, set decoration e props, stylist, hair & makeup.

Reportage Sportivi

Lo sport è per Foto Alcide la metafora della realtà. Da sempre osserva dall’obiettivo della macchina fotografica tutti gli eventi cittadini. Sia ai bordi del campo di calcio sia nelle curve più strette dei rally odierni, avvicina lo spettatore al clou dell’evento, rendendolo imperdibile ed eterno.

Realizzazione Video

Con le nuove tecnologie multimediali, Foto Alcide garantisce ogni tipo di servizio in ambito video: filmati pubblicitari, commerciali o redazionali, slideshow, montaggio di sequenze video, riprese con drone e dispositivi aerei.
 

Digital Printing

Un metodo semplice, rapido e intuitivo per stampare ed elaborare in totale autonomia le proprie foto. Foto Alcide garantisce massima compatibilità con qualsiasi supporto dati di uso comune dagli smartphone (con Wifi, Bluetooth o inviandoci le foto tramite Whatsapp) alle fotocamere digitali (SD card, Compact Flash, Mini-SD), CD, DVD e USB

Da analogico a digitale

Quanti ricordi immortalati su nastro con la vecchia videocamera sono finiti in un cassetto e quasi dimenticati? Oggi non usiamo quasi più i videoregistratori e la vecchia tecnologia analogica tra VHS e 8mm. Ma con la conversione in digitale di file video, audio e foto, i momenti più preziosi della vita tornano finalmente a rivivere.

Stampa Fine Art

L’esperienza di Foto Alcide unita alle più innovative tecniche di stampa ha permesso di superare i limiti della riproduzione fotografica tradizionale. La Stampa Fine Art è il supporto ideale per i colori intensi e i forti contrasti. Per raggiungere un livello di qualità superiore.

Il nostro team

Foto Alcide vive d’arte e di dedizione. Professionalità e cura sono i temi che stanno a cuore allo staff di questa storica Azienda.

I nostri clienti

Un rapporto coltivato a lungo e condiviso nel tempo lega Foto Alcide alla città di Lucca. Attraverso le sue innumerevoli sfaccettature, la città offre un continuo flusso di scorci, situazioni, personaggi e attimi unici. Foto Alcide conosce le sue strade e la sua linfa vitale in perenne movimento e sa dove posare il suo obiettivo, ottenendo ogni volta i risultati desiderati.
P. IVA 01507820460 - Rea Lu 146764 - Pec fotoalcide@peit.it   |   Privacy - Cookie