La tecnica fotografica al servizio dell’emozione

L’Archivio Storico di Foto Alcide racconta oltre 70 anni di Lucca. Offre l’emozione di calarsi nel passato di luoghi familiari e di ritrovare fatti e persone della memoria collettiva. E così scappa un sorriso di nostalgia nel rivedere i volti di centinaia di personaggi noti e meno noti catturati nell’istante più memorabile dall’obiettivo della macchina fotografica.

Le immagini rendono avvincente il racconto di Lucca. Quello di una città d’arte e di storia viva e pulsante, custode orgogliosa delle sue tradizioni e abitata con rispetto dai suoi cittadini. Anche quelli che sono di casa all’estero. Alcide Tosi ha sempre documentato la vita dei lucchesi nel mondo, soprattutto grazie ai numerosi viaggi organizzati negli anni 60 e 70 dal Messaggero di Lucca. L’Archivio è tuttora in continuo arricchimento per via della proficua collaborazione con l’Associazione Lucchesi nel Mondo.

Le immagini sono testimonianza e memoria solo apparentemente silenziosa. Sono anche arte che parla, si esprime e comunica, anche meglio di mille parole. Foto Alcide è sempre stato in prima linea negli eventi culturali, mondani, politici e sportivi. Le immagini dell’Archivio Storico rappresentano la storia, i progetti, le ambizioni, i pensieri e la partecipazione di una comunità.

Se si osservano con attenzione le immagini della vita quotidiana di Lucca, degli avvenimenti culturali e politici della città, delle vicende della Lucchese Calcio e dello sport cittadino e dai volti in festa dei concittadini che accolgono gli ospiti illustri, si scorgono tracce del futuro. “Lasciateci solo il tempo che accadano”, dicono oggi Mimmo e Claudio, così come lo ripeteva Alcide.
Un patrimonio indiscutibile

Un patrimonio indiscutibile

Con affetto e cura, Mimmo e Claudio Tosi conservano gli oltre 50.000 servizi e le migliaia di immagini che raccontano Lucca e la sua storia quotidiana da oltre 70 anni. L’Archivio Storico è conservato in un ambiente climatizzato e idoneo all’archiviazione dei supporti fotografici più delicati che vanno dalle prime lastre di vetro alle pellicole piane e ai negativi, fino ad arrivare ai moderni file digitali di oggi.
In continuo aggiornamento

In continuo aggiornamento

Un Archivio Storico degno di questo nome ha sempre sete di nuovi scatti. Anche la sterminata collezione di Foto Alcide è tutti i giorni arricchita con immagini della contemporaneità lucchese. Foto di oggi destinate a diventare storia domani. La galleria di volti sembra non aver mai fine grazie a questa vastissima documentazione che inquadra i cambiamenti dell’Italia e del mondo attraverso il punto privilegiato di osservazione della realtà di Lucca.

Cerchi una riproduzione originale?

Foto Alcide conserva un archivio fotografico di valore inestimabile per la memoria storica e visiva della città di Lucca.
Tutti i servizi fotografici sono catalogati con data, luogo e soggetti immortalati. In questo modo sono facilmente rintracciabili.

Il nostro Archivio

Tra i personaggi che hanno visitato la città di Lucca e presenti nell’Archivio Storico di Foto Alcide, come non ricordare Jacqueline Kennedy, papa Wojtyla, la Regina Madre e Carlo d’Inghilterra, i presidenti francesi Valéry Giscard d’Estaing e François Mitterrand, i presidenti della Repubblica italiana da Giovanni Gronchi a Sergio Mattarella?
E poi i grandi volti dello spettacolo di oggi e di ieri: Claudio Villa, Mina, Renato Carosone, Domenico Modugno, Elton John, David Bowie, Sting. Fino ad arrivare ai mostri sacri dello sport come Fausto Coppi, Gino Bartali, Michel Platini, Diego Armando Maradona e Michael Schumacher.

Un archivio fotografico di valore inestimabile per la memoria storica e visiva di Lucca

Dal 1949 a oggi, nell’Archivio Storico di Foto Alcide confluisce una documentazione visiva eccezionale. Niente di quanto è accaduto in città, dai mutamenti storici e urbanistici alle vicende politiche e di costume, è sfuggito all’obiettivo di Foto Alcide.
Tutti i personaggi della cultura, dello spettacolo, dello sport, della politica che hanno visitato la cittadina toscana si possono riscoprire e rivedere in questa libreria di immagini.

Lucca per immagini

Lucca per immagini

La vita della cittadina toscana ha ovviamente uno spazio proprio all’interno di questa biblioteca visiva. Il merito è degli scatti che, soprattutto oggi, regalano emozioni e spaccati di una dimensione urbana che gli stessi abitanti del luogo ancora non conoscono o ne conservano con affetto il ricordo.

Prenota una visita
P. IVA 01507820460 - Rea Lu 146764 - Pec fotoalcide@peit.it   |   Privacy - Cookie